2 Chiacchere su Film e Serie Tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Middleman/Intermediario

    Group
    Administrator
    Posts
    3,278

    Status
    Anonymous
    Opinioni varie su film e serie tv.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Middleman/Intermediario

    Group
    Administrator
    Posts
    3,278

    Status
    Anonymous
    [Vecchio Post]

    I Medici - Stagione 1: Impressioni

    Ep. 1-2
    Tecnicamente livello veramente notevole (ottimi costumi e OST e molto buona la recitazione), interessanti i personaggi, ritmo incalzante e narrazione, che alterna passato e presente, ben congegnata e parlando della trama in generale c'è sempre una buona curiosità sul prosieguo delle vicende.
    Grande spazio viene dato a Richard Madden (Robb Stark ne Il Trono di Spade), che regge con disinvoltura, con buona pace per i suoi fan e per le sue fan. Viene da sé l'ottima performance di Dustin Hoffman.
    Che dire sugli episodi? Curiosità per la scoperta dell'omicida di Giovanni De Medici, sembrerebbe scontato dire che ci sia la mano degli Albizzi ma chissà. Sarà interessante vedere l'evolversi del rapporto dei due fratelli (Cosimo e Lorenzo Il Vecchio) e in generale i rapporti della famiglia in toto. Menzione d'onore per Alessandro Preziosi, camaleontico e sempre carismatico.

    Precisiamo una cosa: in giro si parla di questa serie come una produzione esclusivamente italiana, ricordiamo invece che si tratta di una produzione italo-inglese.

    Insomma, le aspettative erano alte e sono state mantenute.
    Il mio consiglio è di supportare questa serie così da invogliare nella produzioni di serie italiane di non dico questo livello ma quasi e sì parlo soprattutto verso i soliti hater della fiction italiana...

    Ricordo che va in onda il martedì su Rai 1 a partire dalle 21:30 e subito dopo la visione online su Rai Play.


    Ep. 3-4
    Proseguiamo con la visione.
    Episodio iniziale un po' privo di mordente, dato da un ritmo un po' più blando rispetto agli episodi precedenti e l'assenza di colpi di scena (o per meglio dire ce n'era uno ma abbastanza debole).
    Si continuano a delineare i rapporti familiari e la cosa rimane interessante.
    Lorenzo possibile traditore? Ci starebbe visto che viene sempre messo in ombra ma probabilmente la cosa è più complessa, fedele alla famiglia ma non al fratello.
    Un Brunelleschi piuttosto esaltato ma comunque in linea con quanto già visto.
    Episodio successivo che parte a rilento ma poi ingrana a dovere. Forse in certi punti un dramma un po' eccessivo e qualche scena ridicola...
    Gran figurone per Contessina e Marco Bello, audace e intraprendente la prima e coraggioso e fedele il secondo: si sta valorizzando anche altri personaggi oltre a Cosimo e la cosa è senz'altro positiva. Plauso per Annabel Scholey!
    Conclusione interessante, vediamo come sarà la questione ora che c'è l'esilio di mezzo.
    Continuano le citazioni, alcune volute altre no, a Il Trono di Spade... Cosimo che moriva poteva esserne un'altra ma non c'è stata xD


    Ep. 5-6
    Continuiamo la visione.
    Entrambi episodi interessanti, si torna ai livelli dei primi: buon ritmo che mantiene vivo l'interesse.
    Affascinanti le influenze veneziane (le feste in maschera!). Lascia un po' WTF il tradimento verso il cugino senza un piano per salvarlo (e non viene detto niente su quello che gli succederà...) ma vabbè, si continua a delineare un Cosimo che tiene un profilo moralmente "grigio".
    Un po' di giri a vuoto la cosa sulla condanna a morte di Albizzi: per la serie "non lo voglio salvare ma mi convincono a volerlo salvare ma lui non vuole essere salvato"... ma comunque ci può stare.
    Il fatto che lui può aver ucciso il padre mi sembra una trollata fatta dagli sceneggiatori per sviare.
    Anche l'uccisione di Albizzi e figlio che viene quasi fatto capire sia stato Cosimo non mi convice, potrebbe essere stato lui come De Pazzi. Tra l'altro personaggio carismatico De Pazzi per quanto non faccia o dica quasi niente.
    Ulteriore spazio per Contessina, Piero, Marco Bello e la new entry Maddalena: cosa positiva, vedremo dove andranno a parare le varie vicende.

    Da notare la citazione al quadro "Il bacio" di Hayez, quando Contessina bacia il suo amico di gioventù.
    Da notare inoltre l'abbandono della doppia narrazione temporale (passato e presente) lasciata rispettivamente per una doppia narrazione spaziale (Firenze e Venezia) e per niente.


    Ep. 7-8
    Concludiamo la visione.
    Allora...
    Primo episodio abbastanza riempitivo, potevano dire il tutto in 10 minuti. Bella la storia di Lorenzo e Rosa coi risvolti che Ugo aveva tenuto per sé fino a quel momento (tra l'altro buona performance di Giusy Buscemi per quel poco che si è vista).
    Tutto molto retorico insomma. Viene dato per scontato che Cosimo ha commissionato l'omicidio dei due Albizzi ma viene (volutamente?) lasciato il mistero. Marco Bello sempre badass.
    Secondo episodio piuttosto interessante. Lorenzo ha il suo "momento di gloria" (concludendosi con la sua morte, bella cosa insomma xD) con Marco Bello che fa una comparsata sempre da badass.
    Abbastanza da telenovela la cosa che Maddalena aspetta un figlio da Cosimo, figlio bastardo (chi ha detto Il Trono di Spade? xD).
    Piero che diventa carismatico per un po' stile Light Yagami e de Pazzi sempre con stile (inspiegabilmente non viene detto niente su di lui nel finale)
    Inaspettata ma a suo modo interessante la rivelazione sull'omicida di Giovanni, cioè Ugo che ha fatto il tutto per fermare la crudeltà di Giovanni.


    Edited by Adrian Fahrenheit - 21/8/2022, 16:46
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Middleman/Intermediario

    Group
    Administrator
    Posts
    3,278

    Status
    Anonymous
    [Vecchio Post]

    I Medici - Stagione 1: Recensione

    Ed eccoci qui al giudizio finale.
    Serie di tipo dramma politico familiare, sullo stile di I Borgia e I Tudor.
    Che dire partita molto bene è andata un po' calando stabilizzandosi su un livello medio, qualitativamente parlando.
    Pregevole la OST, i bei costumi, le belle ambientazioni (la CG non è così male secondo me) e molto buona la recitazione. Narrativamente (la tanto odiata doppia narrazione è abbandonato quasi subito, a me mi era indifferente) e a livello di ritmo ben fatto ma con qualche scivolone. Personaggi forse che non colpiscono più di tanto, a parte alcuni.
    Che dire in più... alcuni nomi, attorialmente parlando, un po' sbandierati vedasi Dustin Hoffman che alla fine ha avuto un ruolo risibile o Preziosi e la Leone con pochissime apparizioni. Tra l'altro il cast inglese è stato a livello di importanza e forse anche numerico predominante su quello italiano: in mezzo al "predominio" inglese di Madden, della Scholey, di Martin, di Shrapnel e di Caltagirone gli unici italiani con ruolo abbastanza importante sono stati Caprino, Sperduti e la Bellè. Aggiungiamo che gli ideatori sono inglesi, il regista è americano, la cantante della sigla è inglese però il compositore della OST è italiano e gli effetisti della computer grafica idem: quindi dal punto di vista tecnico una parità di bandiera. Località di riprese italiane. Quindi tirando le somme è stata proprio una co-produzione, 40% Italia e 60% Inghilterra direi (in teoria ho letto da alcune parti che ci sarebbe anche la Francia, ma deve avere solo finanziato il progetto non essendoci elementi di spicco suoi...).
    In conclusione una serie che non riesce a lasciare il segno al 100%, un 7+/7,5 per quanto mi riguarda.

    Aggiungo qualche libera riflessione:
    - E' stato divertente vedere certi estremismi del tipo (a volte prima ancora o senza di vederla o averla vista): "Questa serie fa schifo, è la solita qualità scadente italiana"---> l'elemento inglese è come già detto in maggioranza oppure "Questa serie salverà la fiction italiana"---> mai visto L'Ispettore Coliandro?
    - I Medici è un passo in avanti notevole per la Rai? Indubbiamente sì se paragonato al livello medio delle sue fiction, collaborazione di spessore, per quanto ripeta che ci sono casi rari come L'Ispettore Coliandro in cui si è tenuta una qualità ancora superiore.
    - I Medici ha uno stile da serie tv europea e americana, cosa ne pensi? E' un bene, è un male? Sicuramente è vero, non è però certo il primo caso di serie tv italiana che ammicca a quegli stili (vedasi il mio articolo "La fiction italiana fa schifo?"). Difficile dire è un bene o un male, sicuramente copiare pedissequamente è negativo mentre prendere ispirazione è positivo (detto molto semplicisticamente xD). La fiction italian può comunque da queste esperienze trovare la linfa vitale per la sua evoluzione.
     
    .
2 replies since 8/8/2020, 01:55   45 views
  Share  
.